I VPS (Virtual Private Server) o server privati virtuali sono una forma di hosting in cui un sito viene gestito da una macchina virtuale.
Questo tipo di hosting differisce dall’hosting su server dedicato in quanto più siti vengono gestiti dalla stessa macchina fisica, ma allo stesso tempo ciascun sito dispone delle risorse di una specifica macchina virtuale come in un hosting dedicato.
I server VPS sono diventati nel tempo la scelta primaria per molti siti in quanto presentano numerosi vantaggi, alcuni dei quali sono elencati qui di seguito.
Vantaggi del server VPS
È economico
Nonostante per certi aspetti l’hosting su server VPS assomigli a un server dedicato, grazie al fatto che impegna solo una frazione delle risorse di una macchina fisica, l’hosting su server VPS si può considerare come se fosse un server dedicato economico.
Una gestione capillare delle risorse di ciascuno dei server di un data center permette alle compagnie di hosting di abbassare i prezzi dei loro servizi senza rinunciare alle prestazioni.
È flessibile
Per chi volesse aumentare il traffico del proprio sito, un server VPS è la soluzione ideale, in quanto un server VPS permette di modulare le risorse in maniera flessibile.
Se ad esempio prevedi che il tuo sito avrà presto bisogno di più RAM o larghezza di banda, con un server VPS potrai ottenere le risorse di cui avrai bisogno per garantire ad ogni visitatore la migliore esperienza di navigazione possibile.
Mentre un server dedicato offre prestazioni a “scaglioni”, il server VPS ti permetterà di scegliere con precisione quante risorse dedicare al tuo sito.
È personalizzabile
Molti servizi di hosting consentono l’installazione di software personalizzati solo per i siti ospitati su server dedicato.
Un server VPS, invece, ti permetterà di installare qualsiasi applicazione tu ritenga necessaria per far funzionare la tua attività.
Antivirus, CRM, sistemi di pagamento e persino sistemi operativi o altri software sono tutti perfettamente compatibili e funzionanti su server VPS.
I vantaggi che accompagnano la scelta dell’hosting su server VPS hanno reso questo tipo di hosting la scelta preferita di specifiche categorie di siti.
Chi dovrebbe scegliere un server VPS
Beneficerai al massimo dei vantaggi di un server VPS se rientri in una delle seguenti categorie:
Medie e piccole imprese
Aziende che non hanno volumi di traffico molto elevati, ma comunque desiderano avere un sito affidabile e garantire una navigazione fluida ai loro utenti preferiscono un server VPS piuttosto che un hosting su server dedicato.
E-commerce
In particolare e-commerce con volumi di traffico variabili durante l’anno gestiscono l’aumento di traffico grazie alla flessibilità tipica dei server VPS. Basti pensare ai picchi di richieste causati da Black Friday e altre festività simili.
Software testing
Per testare i propri prodotti in un ambiente realistico, molte aziende ricorrono a server VPS piuttosto che server dedicati sia per un fattore economico che per una migliore allocazione delle risorse.
Hosting economico e affidabile
Non solo medie e piccole imprese, e-commerce o aziende che si occupano di software ricorrono a hosting VPS ma anche liberi professionisti, blogger e chi ha siti statici scelgono i vantaggi offerti dall’hosting VPS.
Con prezzi competitivi e servizi affidabili Eurhosting ti garantisce hosting su server VPS di massima qualità. Scegli oggi il pacchetto più adatto al tuo sito!
0 Comments
Leave A Comment