Un sito web affidabile e sempre attivo è fondamentale per il successo di un’azienda che offre servizi online.
Nessuno vorrebbe che il proprio sito sia lento a caricare le pagine perché questo scoraggerebbe gli utenti e influirebbe negativamente sulla reputazione dell’azienda.
Tra i diversi tipi di hosting, l’hosting dedicato è quello con le caratteristiche migliori dal punto di vista dell’affidabilità e delle prestazioni.
In questo articolo esamineremo i 5 principali vantaggi dell’hosting dedicato e di come la tua azienda può beneficiarne.
Che cos’è un hosting dedicato
A differenza di altri tipi di hosting, come l’hosting su server VPS, l’hosting cloud e l’hosting condiviso, l’hosting dedicato usa tutte le risorse disponibili di un server per far funzionare un solo sito.
L’hosting dedicato di solito è anche quello più costoso, ma il suo prezzo può venire considerato come un investimento in quanto chi acquista un server dedicato accede a dei vantaggi che non vengono offerti da altri tipi di hosting; inoltre Eurhosting garantisce un’ottimo servizio anche su un server dedicato economico offrendo soluzioni che partono da 1 € al mese.
5 vantaggi dell’ hosting dedicato
L’hosting dedicato è la scelta prediletta di medie e grosse imprese, oppure e-commerce ed organizzazioni che si rivolgono ad un vasto pubblico, infatti, come spiegato qui di seguito, prestazioni e affidabilità sono i punti di forza dell’hosting dedicato.
· Prestazioni
È facile da intuire che se tutte le risorse di un server sono dedicate ad un solo sito, le prestazioni del sito ne beneficeranno notevolmente.
Velocità di caricamento delle pagine, dei contenuti ed esecuzione dei programmi saranno aumentate creando un’esperienza fluida e senza intoppi per l’utente.
Questo si rifletterà in una migliore gestione del traffico e costanza nella qualità del servizio offerto dalla tua azienda.
· Sicurezza e Accesso
Proprio come in una zona residenziale la sicurezza dipende anche dai vicini, così anche nell’hosting condiviso i diversi siti ospitati su di un server influiscono sulla sicurezza del tuo sito.
In particolare potrebbe capitare che uno dei siti ospitati sullo stesso server facciano “spam” o che conducano attività poco oneste, di conseguenza l’IP del server potrebbe finire sulla lista nera di un motore di ricerca che potrebbe decidere di negare l’accesso a tutti i siti presenti nel server.
Questo problema non esiste nell’hosting dedicato, in quanto tu sarai padrone di tutti i sistemi di sicurezza che vorrai installare e la reputazione del tuo sito agli occhi dei vari motori di ricerca dipenderà esclusivamente da te.
· Affidabilità
Dato che un’improvviso blackout in un data center potrebbe rendere irraggiungibile un sito, vengono prese delle precauzioni come generatori supplementari e batterie di backup per mantenere tutti i servizi in funzione, a beneficiarne è soprattutto l’hosting dedicato, in quanto chi sceglie questa soluzione rispetto ad altre lo fa anche perché gli venga garantita una continuità del servizio. Tutti i maggiori servizi di hosting adottano queste misure nei loro data center dando priorità proprio ai server per l’hosting dedicato.
· Personalizzazione
Un grosso limite di molti tipi di hosting, come l’hosting condiviso, l’hosting su server VPS e l’hosting cloud è il fatto di avere una scelta ridotta di software che si possono installare.
Al contrario, con l’hosting su server dedicato avrai un’ampia scelta del tipo di software da installare e far funzionare sul tuo sito.
· Controllo
Con un’ hosting dedicato avrai a tua disposizione tutti gli strumenti necessari per avere il pieno controllo dei tuoi database, domini, servizi email, certificati SSL e qualsiasi altra cosa ti serva per far funzionare la tua azienda.
Chi ha bisogno di hosting dedicato?
Mentre tutti possono godere dei vantaggi che derivano dall’acquisto di un server dedicato, alcuni professionisti potrebbero averne bisogno più di altri.
Chi si occupa di Saas (Software as a service) e svolge servizi basati su applicazioni cloud predilige l’hosting dedicato a motivo della flessibilità e personalizzazione che offre.
E-commerce con elevati volumi di traffico e ampi database usano server dedicati per garantire più sicurezza ai propri clienti, soprattutto quando si tratta di pagamenti e carte di credito.
Agenzie web e rivenditori di servizi di hosting usano l’hosting su server dedicato per poter meglio gestire i propri clienti e siti da un server solo, piuttosto che avere un grande numero di domini sparsi in più servizi di hosting.
Conclusioni
I vantaggi dell’hosting su server dedicato sono evidenti e chiunque può beneficiarne grazie ai piani tariffari accessibili di Eurhosting.
Con Eurhosting potrai trovare una soluzione adatta a te con una scelta di piani per hosting su server dedicato economico e server VPS accessibili a tutte le tasche, con piani che partono da 29€ al mese.
0 Comments
Leave A Comment